gfc_copertina.jpeg

Punti salienti dei programmi per l'imprenditorialità di EIT Climate-KIC

Aggiornamento: 19 nov 2021

Le imprese create e accelerate con l'aiuto di EIT Climate-KIC hanno raccolto oltre 1,5 miliardi di euro in investimenti successivi, creato oltre 10.000 posti di lavoro e stanno reinventando il modo in cui affrontiamo il cambiamento climatico.


EIT Climate-KIC ha creato uno degli ecosistemi di supporto per l'ideazione, l'incubazione e l'accelerazione del clima più estesi e performanti al mondo. Negli ultimi 10 anni, i due programmi di punta, ClimateLaunchpad e Accelerator, hanno supportato più di 4.500 aziende in oltre 50 paesi.


The Accelerator, un programma di incubazione e accelerazione per supportare iniziative positive per il clima in fase iniziale in 32 località in Europa insieme a 33 membri della nostra comunità, ha supportato oltre 1.800 start-up che attraversano le valli della morte tecnologiche e commerciali e le fanno maturare in scalabili e imprese di grande impatto.


Queste start-up hanno poi attratto e assicurato oltre 1,5 miliardi di euro di capitale. Il programma stesso ha raggiunto un rapporto di leva di 1:17 (costi operativi: investimento attratto). Ciò si confronta favorevolmente con i benchmark internazionali. Sulla base dei dati pubblicati dall'EIT nel 2020, le start-up supportate da EIT Climate-KIC hanno raccolto oltre il 45% di tutti gli investimenti segnalati dalle start-up in tutte le CCI (1,5 miliardi di 3,3 miliardi), un risultato impressionante dato l'EIT Climate-KIC concentrarsi sulla fase iniziale, sull'innovazione di mercato e sul mercato del clima diffuso. Questo successo e la portata hanno attratto partner aziendali come Google, Munich Re, ERGO, Facebook e Bank of America a collaborare con EIT Climate-KIC nell'accelerazione delle aziende tecnologiche favorevoli al clima. I programmi EIT Climate-KIC Accelerator sono al centro dei principali ecosistemi/cluster di innovazione tecnologica climatica nelle città di tutta Europa. Nel 2021, EIT Climate-KIC intende pubblicare una revisione completa delle "emissioni evitate" stimate del suo portafoglio di start-up dopo aver introdotto stime ex ante dell'impatto climatico attraverso il programma Accelerator nel 2019/2020.


ClimateLaunchpad, una competizione globale di idee imprenditoriali che gestiamo in 56 paesi insieme a oltre 60 partner, sta guadagnando slancio anno dopo anno. È già diventato uno dei principali concorsi di idee imprenditoriali ecologiche al mondo, che fornisce più di 3.000 idee ogni anno nel 2020. Ulteriori dettagli sull'impatto di ClimateLaunchpad sono trattati più avanti nel rapporto.


EIT Climate-KIC ospita anche una delle più grandi piattaforme di incontro tra investitori e start-up attraverso il suo "mercato", con centinaia di start-up supportate da EIT Climate-KIC abbinate a investitori di tecnologia climatica.


Delle 21 soluzioni francesi presentate alla COP21 (selezionate da "La French Tech"), 10 sono state accelerate con il supporto di EIT Climate-KIC.


Almeno 8 start-up premiate nell'ambito del programma competitivo EIC Accelerator Green Deal sono state inizialmente incubate e accelerate tramite i programmi EIT Climate-KIC per l'imprenditorialità.



Casi di studio selezionati


Città:

  • Naked Energy, in cui EIT Climate-KIC ha una partecipazione azionaria, ha ottenuto 6 milioni di euro nel suo ultimo round di finanziamento per aumentare la sua tecnologia Virtu riduce lo spazio necessario per generare elettricità e calore dall'energia solare del 60%, accelerando potenzialmente la sostituzione di riscaldamento ad alto tenore di carbonio.

  • Tado°, laureato in acceleratore EIT Climate-KIC e produttore di termostati intelligenti, ha sollevato c. US $ 50 milioni (£ 39 milioni) in un recente round di investimenti, per un investimento totale di $ 102 milioni. Tado° è un sistema di climatizzazione intelligente per abitazioni private, piccole imprese e negozi, che riduce il consumo energetico e le emissioni domestiche fino al 31%. A febbraio 2020, aveva venduto 1 milione di unità a livello globale.


Uso del Suolo:

  • Ynsect, l'azienda francese di allevamento verticale di insetti, nel 2020 ha raccolto il più grande finanziamento di sempre da parte di un'azienda non americana nel settore agricolo: 425 milioni di dollari. Ha vinto molti premi internazionali per l'innovazione, partecipando direttamente al programma di accelerazione di Climate-KIC. Il suo team di oltre 100 dipendenti sta pianificando di ridurre del 90% la quantità di terreno necessaria per coltivare mangimi per animali, riducendo allo stesso tempo radicalmente le emissioni. Ÿnsect utilizzerà i fondi per costruire quello che si dice sarà il più grande allevamento di insetti al mondo, con sede ad Amiens, nel nord della Francia, con la prima fase in grado di produrre 20.000 tonnellate di proteine ​​di insetti all'anno.


Industria:

  • ClimeWorks, membro dello Swiss Accelerator di EIT Climate-KIC nel 2012/2013, è leader mondiale nella cattura diretta di CO2 nell'aria. Ha raccolto 111 milioni di euro in private equity ed è stata riconosciuta da Bill Gates e dal MIT nel 2019 come una delle 10 tecnologie rivoluzionarie negli sforzi per affrontare il cambiamento climatico. La missione di Climeworks è quella di filtrare l'1% della CO2 atmosferica entro il 2025.

  • Lilium, supportata da EIT Climate-KIC nel 2015, è diventata leader nella mobilità del volo elettrico. Ora ha raccolto 372 milioni di euro, ha 500 dipendenti e intende sostituire gli aerei dannosi per il clima a corto raggio entro il 2025.

  • Nel 2020, la startup austriaca di EIT Climate Refurbed ha triplicato le sue vendite esterne a € 100 milioni, diventando uno dei mercati più importanti in Europa per l'elettronica rinnovata, supportando l'istruzione a casa durante il COVID-19. Ciò equivale alla riduzione di 13KT CO2e, prevenendo 77 tonnellate di rifiuti elettronici.

  • Nel novembre 2020, EIT Climate-KIC ha aiutato la start-up Unisieve, ha raccolto 3,9 milioni di euro per aiutare il settore chimico a ridurre i rifiuti attraverso la sua tecnologia a membrana. Unisieve è riuscita anche ad attrarre finanziamenti dal Consiglio europeo per l'innovazione.

  • Zeleros Hyperloop sta sviluppando un sistema di trasporto ispirato a hyperloop in cui le capsule viaggiano a 1 000 km/h all'interno di tubi a bassa pressione. Riducendo al minimo l'uso di motori lineari con tecnologie di bordo, Zeleros riduce i costi di infrastruttura. Nel giugno 2020, Zeleros Hyperloop ha completato un round di finanziamento del valore di oltre 7 milioni di euro e sta iniziando una nuova e importante fase nello sviluppo della sua versione unica di hyperloop, "la quinta modalità di trasporto", un'alternativa a zero emissioni di carbonio per il futuro.


Finanza:

  • Matter offre piani pensionistici sostenibili per privati ​​e aziende. La materia faceva parte dell'acceleratore di EIT Climate-KIC. Matter ha ora stretto una partnership con uno dei più grandi fornitori di pensione nei paesi nordici per creare un piano pensionistico sostenibile al 100% facilitato da una piattaforma digitale. I clienti possono monitorare l'impatto ambientale dei loro investimenti attraverso la piattaforma digitale.

  • Carbon Delta, supportata da EIT Climate-KIC nel 2014, ha sviluppato servizi di dati per valutare il rischio climatico per 25.000 aziende. Diverse grandi aziende globali hanno segnalato il loro valore totale a rischio dal cambiamento climatico attraverso un metodo sviluppato con Carbon Delta, PIK e Climate-KIC. Carbon Delta è stata acquisita da MSCI per un importo non divulgato nell'ottobre 2019. Il potenziale di impatto climatico è di ~13 MT eCO2 all'anno.

  • Milano ha creato e lanciato un meccanismo di finanziamento innovativo per aiutare la città a organizzare il capitale per i propri sforzi di mitigazione del clima. Questa iniziativa mobiliterà 10-15 milioni di euro per fornire retrofit a una prima ondata di 250 edifici, riducendo le emissioni di energia dell'edificio tra il 30-50% e consentendo al cambio di carburante di avanzare verso prestazioni pari a zero. Il Comune prolungherà il meccanismo per istituire un Fondo di transizione Milano 2026.

55 visualizzazioni