Crypto-Valute: Cosa ci Riserva il Futuro?

Aggiornato il: mar 22

Le crypto-valute come i Bitcoin e Ethereum stanno esplodendo in tutti i settori imprenditoriali e finanziari e sembrano essere il prossimo passo nell’evoluzione dello shopping online e non solo. Mentre molti clienti sembrano adottare sempre di più e a larga scala queste monete digitali per altri il Bitcoin è solamente una bolla che esploderà portando bruciando i capitali e le speranze molti.

Ma cosa significa questo per la tua startup, e vale la pena accettare il Bitcoin come metodo di pagamento o strumento finanziario per il fund-raising ?

Accettare qualsiasi tipo di nuova moneta come metodo di pagamento, o per il fund-raising, è spesso un’avventura incerta, e per molte start-up il rischio può non bilanciare i ritorni attesi. Fortunatamente, accettare e creare cripto-valute è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Guardiamo i pro ei contro di utilizzare questa meraviglia dell’era digitale e cosa potrebbe significare per la tua attività.

In primo luogo, ci sono evidenti rischi per l’accettazione di cripto-valuta. Secondo un sondaggio di Pricewaterhouse Coopers nel 2015, più della metà delle persone intervistate non aveva mai sentito parlare di cripto-valuta, e solo il 5% di loro era più che familiare, ma ad oggi la popolarità del Bitcoin è la più alta di sempre. Tuttavia se la tua base di clienti non ha mai sentito parlare di cripto-valuta, la probabilità che la tua azienda vedrà un qualsiasi beneficio è abbastanza sottile. C’è anche una connotazione negativa con alcune cripto-valute, in quanto diversi scandali e truffe vengono riportate quasi settimanalmente. Aggiungete a questo una limitata capacità di scalare dovuta ai sistemi di transazioni attuali che possono essere lenti o obsoleti e si ha una serie di problemi da considerare. Tuttavia, non lasciare che questo ti dissuada. C’è ancora una buona probabilità che le cripte-valute possano aggiungere un alto valore aggiunto alla tua attività.

Le crypto-currency, infatti, sono considerate uno dei metodi più sicuri per effettuare una transazione. Dato che ogni transazione può essere vista da tutti e che tutto è bloccato dietro una solida crittografia, la probabilità di correre in frode è significativamente diminuita. Simile al contante, le transazioni con le cripte valute sono definitive e gli addebiti diventano un problema. E poiché tutti i fondi sono verificati dal network, la probabilità di qualunque tipo di duplicità è molto bassa.

Vuoi migliorare l’esperienza di acquisto per i tuoi clienti o permettere ad un investitore di trasferire istantaneamente larghe somme di denaro? Allora le crypto-currency offrono un modo semplice per accedere a transazioni sicure e veloci. A differenza di una banca, una grande transazione in Bitcoin può essere completata in pochi minuti invece di giorni. Poiché la valuta non è regolamentata, puoi vendere ai clienti in tutto il mondo utilizzando una valuta comune. Grazie a servizi come Coindesk, è facile per le aziende scambiare Bitcoin o Ethereum con la tua valuta preferita.

Interessato ad accettare cripto-valuta? Se il tuo prodotto o servizio si rivolge a un mercato esperto in tecnologia, è molto probabile che rendere disponibile l’opzione attirerà più clienti e aumenterà la percezione del tuo marchio rendendolo sinonimo di innovatività e progresso. Mentre nei primi giorni delle cripto-valuta, è stato un problema per spostare fondi avanti e indietro, ora è sorprendentemente facile da integrare con i sistemi esistenti. Stripe, una delle più grandi piattaforme di pagamento online, attualmente supporta Bitcoin come metodo di pagamento. Oppure con un pagamento specializzato come Bitpay, è possibile iscriversi a simili a Microsoft, Virgin e Valve nell’accettazione di cripto-valuta sul tuo sito web.

Le crypto-valute potrebbero avere un futuro incerto, ma non c’è dubbio che vale la pena considerarle come metodo di pagamento e soprattutto come metodo di fund raising con le ICO (Initial Coin Offers) che sono delle offerte pubbliche di acquisto di azioni delle aziende ma hanno il vantaggio di by-passare le regolamentazioni e i costi associati con il fund-raising tradizionale fatto da banche e fondi di Venture Capital.

Nei prossimi articoli parleremo più approfonditamente delle ICO e andremo a vedere in maniera più approfondita come impostarne una.

Nel frattempo suggeriamo questa pagina con molte info!

0 visualizzazioni0 commenti

© 2019 by Manuel Di Pasquale. Proudly created for GROWERS FOR CHANGE