From 0 to 1 – Starting up a business

La prospettiva di creare il proprio business è emozionante per ogni imprenditore. Con un’idea in testa ci si può sentire pronti ad iniziare un intrigante viaggio verso il successo, ma non è cosi facile. Infatti, prima ancora di creare la tua impresa è necessario analizzare la fattibilità dell’idea che si desidera implementare con la stesura di un business plan.

Per far crescere la tua nuova idea bisogna anche mappare il modello di business e fare dei test sui primi clienti.


Di seguito alcuni consigli utili che ti aiuteranno nella tua impresa.

Business Plan

Prima di investire in qualsiasi attività imprenditoriale, fai il tuo studio di fattibilità creando un piano completo di attività che includa:

  • Analisi di mercato

  • Product / Market Fit

  • Piano Finanziario

Pensa ad un business plan come una mappa che ti assicura di non perderti, che ti porta ad analizzare diverse variabili e che ti guida nelle scelte strategiche . Il piano dovrebbe includere un Executive Summary che descrive sinteticamente gli obiettivi e il problema che intendi risolvere. Inoltre, dovrebbe contenere un piano finanziario, un’analisi di mercato, i dettagli sul team e sulla gestione aziendale. E’ necessario, inoltre includere una descrizione dell’impresa e del prodotto, i dettagli sulle proiezioni finanziarie e di vendita, nonché una Cap Table con i diversi scenari di funding.

Location Analysis

La posizione della tua attività è di fondamentale importanza. Per ottenere la giusta posizione per il tuo store, è necessario eseguire una ricerca demografica e analizzare i pattern di traffico e le attività all’interno della zona. La location è un fattore importante quando si sceglie di creare una nuova impresa. Scegli una posizione vantaggiosa che avrà un grande impatto sulla tua attività. Oggi, grazie ad internet, la location delle aziende è passata online creando enormi opportunità per le nuove generazioni di imprenditori. Anche nel caso dell’azienda online è di cruciale importanza analizzare la clientela e il traffico online per capire dove sono i clienti e cosa vogliono.

Finanze

Avviare una nuova attività richiede fondi e tempo, quindi c’è la necessità imperativa di pianificare e fare previsioni sulle finanze. Mentre fai proiezioni future per la tua attività, dovrai stimare il costo di avvio, preparare ed analizzare i bilanci, il flusso di cassa e stimare il punto in cui la società inizierà a realizzare i profitti.

Concetto di Business Unico

E ‘evidente che quando si sviluppa un business unico i clienti saranno più attratti, piu’ incuriositi. Contrariamente, quando invece si replica un’impresa esistente, le probabilità di attirare i clienti sono minori. Quindi, è importante innovare per soddisfare le esigenze dei clienti.

Le startup dovrebbero comprendere che, va bene competere, ma se si vuole dominare, si devono portare sul mercato idee e business model dirompenti, che cambiano le carte in tavola e che fanno impensierire anche le grandi aziende.

Alcune risorse utili per definire i punti trattati in quest’articolo le puoi trovare di seguito:

Business Model Definition

  • Business Model Canvas

  • Javelin Board – The Lean Startup Machine

Business Planning & Legal:

  • National Venture Capital Association

  • Guida Pratica – IBAN (Italian Business Angel Network)

Financial Modeling:

  • Corso UDEMY

1 visualizzazione0 commenti